CARA FORLI’ – La Grande Festa del Liscio – 4 e 5 settembre 2021
Nella ricorrenza del 50° della scomparsa di Secondo Casadei il Comune di Forlì ha promosso, in collaborazione con la famiglia del maestro, una significativa proposta culturale e musicale che restituisce in pieno il significato dell’opera dello “Strauss della Romagna”: nasce così “Cara Forlì“, per raccontare la lunga storia d’amore fra Secondo Casadei, Forlì e la Romagna, fra musica, libri, scuole di ballo, serie web tv, mostre di abiti e contest per i giovani.
Questo grande evento sarà un’occasione per raccontare il profondo legame d’amore fra Secondo Casadei, Forlì e la Romagna, un appuntamento prezioso ed imperdibile che coinvolgerà vecchie e nuove generazioni del folk di Romagna e del territorio forlivese, così attento alla tradizione e all’innovazione del settore. “Cara Forlì” è il titolo della manifestazione, proprio come la canzone di Secondo e Raoul Casadei degli anni 60 dedicata a questa amatissima ed importante città.
Qui si farà festa, con tanti appuntamenti ed ospiti: sabato 4 settembrealle ore 19 in piazza Saffi la presentazione del libro “L’uomo che fece i romagnoli” di Mario Russomanno, per proseguire con le orchestre di Roberta Cappelletti e La Storia di Romagna, presentate da Moreno il Biondo, con ospiti come Mirco Gramellini & Martina Ricci, Renzo & Luana fino alle 24, accompagnati dai ballerini della New Dance Club di Forlì. e dalla presentazione della web serie tv “Secondo Tempo“, ideata dalle edizioni musicali Casadei Sonora per presentare il musicista ai bambini delle scuole: ospiti il cantautore Gregor Ferretti e il giornalista Federico Savini.
Domenica 5 settembre si apre alle ore 17 con l’allegro saluto della Banda di Civitella di Romagnain piazza Saffi, poi le note di “Made in Romagna”, con il pianista Vittorio Bonetti insieme allo scrittore Cristiano Cavina, per proseguire con l’orchestra CosaFolk dedicata alla riscoperta del folklore romagnolo, composta da allievi e docenti di Cosascuola Music Academy di Forlì, diretta da Giordano Giannarelli e ideata da Luca Medri, con Matilde Montanari, cantante, Raffaele Calboli, batteria, Ezio Tozzi, chitarra, Nicolas Biondini, basso, Maurizio Vallicelli, clarinetto e sax, Luca Calbucci, sax e clarinetto, Omar Brui, tastiere, Roberto Gori, fisarmonica e Giordano Giannarelli, fisarmonica e arrangiamenti, per proseguire con l’Orkestra Pazzesca formata da storici musicisti forlivesi come Vince Vallicelli, batteria, Moreno Lombardi, chitarra, Mirco Picchi, pianoforte, Giorgio Fabbri, basso, Chicco Montefiori, sax. Tra gli ospiti, il cantante degli Equ Gabriele Graziani, e gran finale con il cantautore bolognese Andrea Mingardi. Ospiti il tenore pop lirico Maurizio Tassani e il cantante Michele Fenati. Durante le due giornate si terranno le esibizioni dei vincitori del contest “Il Liscio nella Rete”, dedicato ai giovani musicisti under 35 che reinterpretano i brani di liscio Il tutto sempre accompagnato dalle coreografie di New Dance Club.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Forlì c/o Galleria del Municipio di Forlì – Lunedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00. Solo informazioni 0543.712627
Per informazioni e prenotazioni via mail: caraforli@gmail.com indicando la data o le date che si intendono prenotare, nome, cognome, telefono, mail, numero di persone da prenotare e se congiunti.
Organizzazione Materiali Musicali