DATE: 27 ottobre 2017
LOCATION: Katowice
VENUE: Womex
Romaña mia 27 ottobre 2017

IL 27 OTTOBRE AL WOMEX DI KATOWICE
LA PRESENTAZIONE DEL BRANO IN VERSIONE SPAGNOLA
Il progetto Romagna Mia 2.0 realizzato da Materiali Musicali nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina”, presenta in Polonia la reinterpretazione suonata dai Kachupa feat. Tonino Carotone della famosa canzone Romagna Mia di Secondo Casadei. 

 Dal 30 ottobre disponibile in Spagna e in tutti i mercati internazionali

 

 

 

 


Materiali Musical
i, con la collaborazione di Edizioni Musicali Casadei Sonora, presenta la versione spagnola di Romagna Mia, suonata dai Kachupa featuring Tonino Carotone.

Chiara Colasanti di Volumeet presenterà il progetto al Womex ‘17 a Katowice, in Polonia, venerdì 27 ottobre alle ore 14.30, presso gli stand 75-76-77-78 della Fiera

Romaña Mia” è il risultato del progetto Romagna Mia 2.0, opera di traduzione e distribuzione all’estero realizzata da Materiali Musicali, con il supporto del MiBACT e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Il progetto pensato il mercato spagnolo e i mercati latini e mediterranei, grazie alla produzione di Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali con la collaborazione di Edizioni Musicali Casadei Sonora , rientra tra i progetti di “Sillumina”, il bando realizzato da Mibact e SIAE per il lancio e la promozione dei giovani artisti italiani. La legge di stabilità infatti ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in accordo con le Società di Collecting, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.

Tra questi, Materiali Musicali, il soggetto organizzatore del MEI, ha ottenuto un grande risultato che l’ha portato a vincere il bando per l’opera di traduzione e distribuzione internazionale di Romagna Mia. Il brano, secondo le indicazioni del bando vinto, è stato tradotto in spagnolo con il supporto delle edizioni musicali Casadei Sonora, della famiglia del maestro Secondo Casadei, lo “Strauss di Romagna”, autore di uno dei brani italiani più diffusi all’estero. Le edizioni compiono quest’anno i loro 70 anni di attività, e fra le varie iniziative dei festeggiamenti c’è la pubblicazione per l’appunto della canzone più rappresentativa del repertorio dell’orchestra fondata dallo stesso Secondo Casadei, che nel 2018 celebrerà i suoi 90 anni.

La prima presentazione, che ha ottenuto grande riscontro, si è svolta venerdì 15 settembre al Mercato della Musica Viva popolare di Vic in Catalogna alla presenza della stampa internazionale della musica folk e dei principali festival e produttori di musica folk e popolare europei. Il pezzo è stato inoltre presentato al MEI 2017 di Faenza nella serata di apertura del 29 settembre a Casa Spadoni, in una serata alla quale hanno preso parte Ambrogio Sparagna e i Cori delle Cante Romagnole di Ravenna, Lugo e Comacchio.

“Romaña mia” è anche un ep che, oltre che contenere la traccia già citata cantata da Kachupa featuring Tonino Carotone, comprende anche una bonus track con un’interpretazione sempre spagnola del brano, concepita e realizzata dai Paquito Project feat. Eleonora Margutti, grazie alla produzione artistica di Giuliano Paco Ciabatta e Roberto Costa.

L’adattamento del testo di Romagna Mia è stato curato da Riccarda Casadei sotto la supervisione di Yvonne Grimaldi.

L’ep uscirà il 30 ottobre in Spagna e in tutto il mondo prodotto da Materiali Musicali e distribuito da Goodfellas in collaborazione con la distributrice spagnola Karonte Distribuciones. La distribuzione digitale sarà a cura invece de La Cupula Music, aggregatore digitale internazionale con sede a Barcellona.

BIO – KACHUPA

I Kachupa nascono come band di strada itinerante su un piccolo carretto.Nel 2006 incidono “Gabrovo Express”, premiato al MEI di Faenza come miglior disco autoprodotto ed allegato con una tiratura di 8.000 copie a “World Music Magazine”.Suonano alla Notte della Taranta 2010.
Nel 2011 vincono il premio Sanremo Village, associato al Festival, e incidono “TERZO BINARIO”.

Nel 2014 suonano al Concerto del 1° Maggio a Roma, come ambasciatori di Slow Food e “Diecimila orti in Africa”. Il singolo “Siamo tutti Africani”, arriva al 1° posto su iTunes. Idem per il singolo Finché ce n’è che arriva inoltre fino al 6° posto della classifica generale delle Hit più vendute. Nel 2015 sono premiati dal MEI per la nuova versione di “Romagna Mia” che vince la prima edizione del contest giovanile legato alla Notte del Liscio. La basnd è formata da Lidia Koicheva alla voce, Davide Borra all’accordion, Mattia Floris alla chitarra, Alberto Santoru al basso e Domenico Inguaggiato alla batteria.

BIO – TONINO CAROTONE

Tonino Carotone è un artista internazionale già “culto” che non ha bisogno di tante presentazioni. Antonio de la Cuesta cresce in un sobborgo di Pamplona (Spagna) ascoltanto la radio e guardando la TV, assorbendo così le melodie dei varietà e delle pubblicità. Più tardi viaggiando e scoprendo la musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret, Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano, comincia la sua prolifica carriera musicale. Prende spunto per il suo nome d’arte dal napoletano Renato Carosone ed il look da Fred Buscaglione. Già disco d’oro con l’album “Mondo difficile” vanta collaborazioni con artisti del calibro di Manu Chao, Eugene Huts (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò) e tanti altri.

VOLUMEET

Volumeet permette a musicisti, etichette, festival e realtà musicali in generale di offrire contenuti esclusivi e inediti ai propri fan in cambio grazie ad un’innovativa piattaforma per la gestione della fanbase. Un nuovo modo per essere ancora più vicini a tutti i propri supporter.

I fan sottoscrivono un abbonamento al proprio artista per vivere esperienze esclusive e per ricevere gadget e merchandising attraverso un canale privilegiato e unico.

L’utilizzo della piattaforma è semplice e in soli 3 passaggi è possibile avere il proprio canale già pronto e cominciare a offrire da subito contenuti esclusivi ai propri fan.

Grazie ad un’area riservata intuitiva si possono tenere sotto controllo tutte le sottoscrizioni e avere un quadro preciso dei guadagni grazie a dei grafici ben disegnati, oltre ad una gestione per caricare i contenuti in maniera immediata direttamente nel proprio fan club.

2016 Casadei Sonora © All Right Reserved - P.Iva 00332900406