Alla Notte del Liscio la presentazione in anteprima digitale del nuovo doppio cd di Extraliscio, ‘Extraliscio All Stars’, in uscita a settembre.
A Gatteo Mare il 10 giugno Extraliscio, il gruppo che porta in scena il futuro della musica tradizionale romagnola, si esibirà in una insolita formazione ‘world’ insieme ad artisti come La Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pupo e il dj Shantel, artefice del successo internazionale di ‘Bucovina Club’, fenomeno tra musica etnica e dance che ha portato le radici dei Balcani sulle piste da ballo.
Tutto comincia da Secondo Casadei. Da quella intuizione che portò la ‘musica delle aie’ nel mondo.
Perché di ‘world music’ si trattava, suono che miscelava la tradizione contadina romagnola con i balli della mitteleuropa. La cultura popolare con le rigorose partiture classiche. E da lì, dalle composizioni del Maestro parte la sperimentazione sonora di Extraliscio, la band che Mirco Mariani e Moreno ‘il Biondo’ Conficconi hanno creato per portare a un nuovo pubblico la suggestione senza tempo delle arie e dei ballabili che hanno segnato la storia e le trasformazioni non solo della Romagna ma del nostro paese.
Dopo un esordio folgorante, che ha portato questa musica dalla balere ai centri sociali, dalle megadiscoteche ai club, sino al palco della Notte del Liscio, condiviso nell’estate del 2016 con Goran Bregovic, Extraliscio, facendo ballare insieme adolescenti techno e anziane ‘azdoure’, il‘punk da balera’, per usare una espressione a loro molto cara, torna con disco doppio che racconta questa musica in bilico tra l’amore per le radici e il futuro.
Da un lato c’è ‘Balabilessum’, una raccolta di classici ‘come una volta’, eseguiti da Moreno ‘il Biondo’ Conficconi al clarino in do e Fiorenzo Tassinari al sax mi bemolle. Un esercizio filologico che riporta sulla scena la purezza, affascinante e selvaggia, perduta dalle orchestre moderne, costrette a repertori di cover.
Dall’altro c’è “Not Danceable- Imballabilissimi’, dove gli stessi brani sono stati ‘trattati’ da Mirco Mariani, sperimentatore, al fianco, per fare solo un nome, di Vinicio Capossela. Le melodie sono così rivestite con abiti frenetici e dissonanti, che permettono alla tradizione di affrontare il rumore di fondo delle nostre città.
Coltivando un sogno. Che il verde delle aie, l’eccitazione e l’edonismo di questi luoghi dove si danzava, ci si conosceva, si amava, possa invadere, rigoglioso, i panorami urbani nei quali viviamo.
La presentazione del CD è fissata per la Notte del Liscio, che si svolgerà a Gatteo Mare sabato 10 giugno 2017. Moreno, Mirco Mariani e gli Extraliscio si esibiranno con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pupo e Shantel .
Vada da tutti noi di Extraliscio il ringraziamento alla Regione Emilia Romagna, APT e al Comune di Gatteo Mare e a tutti gli altri Comuni della Romagna e della Riviera Adriatica, e alla direzione artistica di Giordano Sangiorgi del Mei per l’importante lavoro svolto per la seconda edizione della Notte del Liscio dal 9 all’11 giugno in Romagna.
Tutte le info sul sito www.notteliscio.it
Nella foto: la conferenza stampa per la presentazione della Notte del Liscio 2017 con
Moreno Conficconi, Letizia Valletta Casadei, Mirko Casadei, Liviana Zanetti, Andrea Corsini, Raoul Casadei e Giordano Sangiorgi.